Alcuni Cenni Storici Sulla Chiesa e sul Paese

Della "corte di Tegoleto" si fa menzione in atti che risalgono intorno all'anno 1000. La sua posizione pianeggiante lungo la strada senese-aretina e la fecondità del territorio circostante, già nel 1300 sottratto all'impaludimento della Chiana, lo hanno caratterizzato storicamente come importante centro per la produzione e la raccolta di prodotti agricoli, che verso la metà del '400 venivano in gran parte prelevati per i consumi alimentari della vicina città di Arezzo. La "villa con fortezza" di Tegoleto conserva ancora oggi la torre medioevale.

La chiesa
, secolare, è sempre appartenuta al Capitolo della Cattedrale Aretina. Alcuni documenti attestano la sua esistenza già prima dell’anno 1000. Varie sono state le vicende che, nel corso degli anni, hanno trasformato l’antica chiesa e hanno portato alla costruzione di quella attuale; le notizie a tal proposito ci sono fornite dalle visite pastorali effettuate nel corso degli anni ...... continua

Allegrezze di poveri a Tegoleto