Consiglio Pastorale Parrocchiale

E' un'assemblea che si riunisce per discutere e decidere sui problemi e le iniziative che coinvolgono l'intera comunità e per coordinare i gruppi e le diverse realtà parrocchiali in un unico progetto Pastorale.  Possono far parte del Consiglio Pastorale i fedeli che sono in comunione con la chiesa, partecipano alla vita della parrocchia e si rendono disponibili ad un servizio, nello spirito del dialogo e della collaborazione.I membri del Consiglio Pastorale vengono designati mediante elezioni in ragione di particolari competenze o in forza di specifici servizi che svolgono all'interno della parrocchia. Il Consiglio Pastorale è composto: dal Parroco, da coloro che partecipano alla cura pastorale della parrocchia (diacono accolito), dai fedeli eletti dalla comunità Parrocchiale, dai fedeli nominati direttamente dal Parroco e rimangono in carica per cinque anni. I membri del Consiglio Pastorale cessano dal loro incarico prima del termine per motivate dimissioni presentate al Consiglio e accettate dal Parroco. Il Consiglio Pastorale viene convocato dal Parroco (che è il Presidente), indicativamente una volta al mese in seduta ordinaria e, straordinariamente, tutte le volte che il Parroco lo ritiene opportuno, a seguito anche delle richieste di una parte dei consiglieri.

(estratto da: Statuti degli Organismi di Comunione della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro)